Oltre ai suoi impegni aziendali a livello globale, come l'adesione al Global Compact dal 2003 e l'implementazione della certificazione ambientale ISO14001 nei suoi siti produttivi, Socomec sta anche facendo dei passi concreti per favorire l'impegno quotidiano dei dipendenti.

"Socomec è impegnata attivamente nella transizione energetica in tutte le sue attività commerciali, in particolare nello sviluppo di prodotti che contribuiscono a ridurre il consumo di energia e nel comportarsi come azienda di produzione responsabile. Svolgiamo le nostre attività rispettando un'ampia gamma di impegni in termini di certificazioni, standard e audit di terzi. Oltre a questo, ci è sembrato logico e coerente studiare tutte le migliori prassi che contribuiscono a preservare l'ambiente. Queste iniziative promuovono l'"eco-cittadinanza" e aiutano a sviluppare la coscienza responsabile dei nostri dipendenti che possono diventare ambasciatori quotidiani dello sviluppo sostenibile," spiega Coline Fromont, Responsabile dello sviluppo sostenibile di Socomec.

 

La mensa aziendale è un luogo fondamentale per le attività quotidiane

La mensa aziendale presso la sede del Gruppo è un luogo frequentato da tutti i dipendenti. Come tale, costituisce il luogo ideale per svolgere le attività quotidiane. In seguito alle restrizioni imposte dalle misure sanitarie Covid-19 che vietano l'uso delle fontanelle d'acqua, nel 2020 è stata lanciata un'iniziativa per promuovere l'utilizzo di recipienti portatili al posto dell'acqua in bottiglia.

Allo stesso tempo, è già stato messo in atto un sistema di selezione dei rifiuti, in cui i rifiuti organici vengono convertiti in biogas e fertilizzanti e gli imballaggi vengono riciclati. I tappi delle bottiglie di plastica e altri imballaggi, consumati sul posto o meno, vengono raccolti all'uscita della mensa per un'associazione chiamata "Bouchons d'amour" (un'associazione per la raccolta e il riciclaggio di tappi di bottiglia a beneficio dei disabili). In termini di riduzione dei rifiuti, lo scontrino rilasciato al momento del pagamento del pasto è ora disponibile in forma non cartacea a discrezione del dipendente.

Infine, la gamma di pasti offerti ai dipendenti è stata ampliata negli ultimi anni con un piatto vegetariano giornaliero.

 

Un approccio eco-responsabile al pendolarismo e ai viaggi aziendali

Anche se il pendolarismo è diminuito quest'anno, costituisce ancora una fonte di emissioni di carbonio.

Diverse iniziative sono state introdotte da Socomec per ridurre questo impatto. Tra queste rientrano la promozione del "car sharing", la dotazione di biciclette elettriche per spostarsi tra i siti e l'utilizzo di veicoli ibridi (e presto elettrici) per le auto aziendali.

Allo stesso tempo, vengono offerti corsi di guida ecologica al personale di vendita che effettua il maggior numero di viaggi, e una notevole infrastruttura IT è stata progettata e implementata per limitare i viaggi internazionali incoraggiando le riunioni virtuali.

 

Una settimana ispiratrice per lo sviluppo sostenibile

Ogni anno, Socomec organizza la sua "Settimana Verde" interna al fine di informare i propri dipendenti sulle problematiche relative allo sviluppo sostenibile. I progetti eco-responsabili dell'azienda vengono presentati e ampiamente condivisi, inoltre vengono adottate numerose misure per promuovere la condivisione di idee, migliori prassi e consigli individuali o collettivi per agire in modo maggiormente sostenibile.